PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI

INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

L’associazione “Azione Parkinson Abruzzo ODV”con sede legale in Pescara – Piazza Caduti del Mare 5 – C.F. 91062830681, il cui  legale rappresentante è Filippo Pietrocola, nato a Vasto (Ch) il 03/06/1954 ed ivi residente in via Montevecchio 23, C. F. PTRFPP54H03E372N (di seguito, “titolare”), fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (di seguito, il “Codice Privacy”) e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento” o “GDPR”, il Regolamento e il Codice Privacy sono insieme definiti “Normativa Applicabile”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito l’”Utente” o gli “Utenti”). Il sito internet del titolare del trattamento è all’indirizzo www.azioneparkinsonpescara.it  (di seguito, il “Sito”).

 

UTENTI MINORI DI ETA’

Gli Utenti possono conferire liberamente i dati e prestare liberamente il consenso di cui appresso unicamente se hanno compiuto il sedicesimo anno di età. In difetto dovranno conferire i dati e prestare il consenso attraverso i genitori o comunque chi legalmente li rappresenti.

 

COSA SI INTENDE PER TRATTAMENTO DEI DATI

Per “trattamento di dati personali” intendiamo – a titolo esemplificativo e non esaustivo – qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati, in forma cartacea e/o elettronica e/o telematica e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

 

DOVE VENGONO CONSERVATI I DATI

La conservazione dei dati viene effettuata su server protetti da certificato di sicurezza “SSL” ubicati nell’Unione Europea e precisamente in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea, nel rispetto degli artt. 46, 47 e 49 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016.

 

QUALI SONO LE FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Le finalità del trattamento dei dati sono le seguenti:

  1. Erogazione dei servizi dell’associazione, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: iscrizioni a corsi di fisioterapia, invio di lettere od email per informazioni e comunicazioni riguardanti l’associazione, pubblicizzazione di servizi ed iniziative dell’associazione ed, in generale, i dati verranno trattati per ogni attività tesa a promuovere, sostenere e sviluppare l’associazione.
  2. Obblighi contrattuali per consentire la fruizione dei servizi, la navigazione del sito e adempiere a specifiche richieste dell’utente.
  3. Finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali
  4. Obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea

 

LA TIPOLOGIA DEI DATI RACCOLTI

I dati raccolti dal titolare per le finalità di cui sopra includono: denominazione, sede e codice fiscale di Utenti enti immateriali con informazioni circa le attività istituzionali; per i di essi rappresentanti o incaricati o comunque per le persone fisiche il nome, il cognome e il nickname volontariamente scelto, l’età, la provincia di residenza/domicilio, il sesso, l’indirizzo email, il codice fiscale, la professione, l’iscrizione all’associazione, nonché tutte le informazioni personali dell’Utente eventualmente e volontariamente fornite, ovvero pubblicamente esposte ivi incluse le fotografie e i ritratti.

 

DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del titolare incaricati di gestire il Sito o di erogare i servizi. Tali soggetti, che sono formalmente nominati dal titolare quali “incaricati del trattamento”, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile. Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del titolare in qualità di “responsabili esterni del trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, e, per quanto riguarda i trattamenti con consenso, professionisti, consulenti e fornitori di servizi per conto del titolare in qualsiasi materia. Il titolare conserva presso di sé una lista degli eventuali “responsabili esterni del trattamento” e gli Utenti hanno il diritto di ottenere detta lista facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate nel successivo paragrafo “diritti dell’Utente”.

Potranno infine venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti gli ulteriori Utenti con i quali, per l’erogazione di servizi del Titolare, vi sia la necessità di collaborare e/o unirsi in partnership, ovvero, previo ulteriore e specifico consenso, anche il pubblico con riferimento alla pubblicizzazione e diffusione, anche con supporti e prodotti audiovisivi, delle iniziative e degli eventi del Titolare o da esso patrocinati, tanto sul sito quanto sui mezzi di informazione, anche audiovisiva, che il Titolare appresterà.

 

IL CONSENSO AL TRATTAMENTO

Salvo che l’Utente dia al Titolare, in forma elettronica o scritta, uno specifico, ulteriore e facoltativo consenso al trattamento per finalità ulteriori dei propri dati, i dati personali dell’Utente saranno utilizzati dall’Associazione “Azione Parkinson Abruzzo ODV” per le sole finalità sopra specificate oltre che per quelle per le quali non è necessario il consenso ai sensi della Normativa Applicabile.

Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun altro caso Titolare renderà accessibili agli altri Utenti e/o a terzi i dati personali degli Utenti.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo, ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di registrarsi presso il Titolare o sul sito, navigare sul sito internet, iscriversi al Sito internet e usufruire dei servizi offerti da Titolare sul sito o in altra modalità. Il conferimento implica consenso al trattamento dei dati per le finalità e con le modalità di cui alla presente informativa.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali conferiti verranno conservati per i tempi necessari ad espletare le finalità sopra descritte e comunque fino a che l’interessato non manifesti volontà contraria.

 

DIRITTI DELL’UTENTE

L’Utente, nella qualità di interessato, ha i diritti di cui alla Normativa Applicabile e comunque quelli di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione;
  • ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante;
  • il diritto alla portabilità dei dati automatizzati

Gli Utenti potranno esercitare tali diritti, contattando il Titolare con le seguenti modalità: (1) inviando una raccomandata a.r. alla sede legale del titolare, (2) inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected] o un fax al numero 085/4917432 . Gli Utenti hanno altresì il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo e/o comunque all’Autorità Garante della Privacy.

DIGITAL POINT 

Gli utilizzatori della sezione riservata agli utenti registrato del sito sono soggetti all’accettazione dei termini e condizioni meglio descritti nella sezione “Termini e condizioni”.